Centro Cognitivo » Sede di Tradate - Locate Varesino
La psicoterapia di gruppo
Gli studi recenti sui neuroni "mirror" (Rizzolatti, Gallese) hanno confermato la natura profondamente "sociale" (gruppale) dell'uomo. Si è riacceso così l'interesse per la straordinaria importanza che il gruppo ha come strumento a livello psicoeducativo, riabilitativo e terapeutico, superando i pregiudizi che ormai appartengono ad una visione riduttiva e rigida della conoscenza scientifica e che non rispondono più alle esigenze di un approccio clinico alla complessità.
La terapia di gruppo ha infatti ormai dimostrato tutta la sua efficacia nel trattamento di quasi tutti i distrurbi psicologici.
Centro Cognitivo utilizza la psicoterapia cogntivo comportamentale di gruppo in diversi modi, come forma autonoma di intervento, più spesso integrata con altre modalità terapeutiche.
Le principali tipologie di gruppo sono:
Informativo-educativo e di supporto al problem-solving: sono gruppi di durata limitata nel tempo, spesso formati da pazienti che soffrono dello stesso disturbo. Sono estremamente utili per sviluppare una conoscenza/consapevolezza del disturbodo cui si soffre, per conoscere i metodi più efficaci per affrontarlo e per condividere e discutere la messa in pratica di questi metodi.
Di condivisione: sono gruppi di durata più lunga, finalizzati a condividere nel medio periodo con alre persone la fatica di affrontare un particolare problema. Risultano inoltre particolarmente utili per prevenire le "ricadute", ovvero il pericolo di ricadere nello stesso problema. Condividere periodicamente con altre persone che hanno sofferto dello stesso problema dei problemi legati al mantenimento di un buon equilibrio, aiuta a cogliere per tempo eventuali sintomi e ad affrontarli efficacemente.