Centro Cognitivo » Sede di Tradate - Locate Varesino
“Approccio integrato” vuol dire utilizzare in modo congiunto diverse tipologie di terapia.
Anche se in molti casi la psicoterapia individuale ha dimostrato un soddisfacente livello di efficacia, infatti, la ricerca ha ormai mostrato oltre ogni ragionevole dubbio che un approccio integrato è in alcuni casi preferibile e in altri decisamente necessario.
Per quanto riguarda i disturbi d’ansia e dell’umore, in particolare, utilizzare un approccio integrato vuol dire associare alla psicoterapia individuale una o più di queste modalità terapeutiche:
Il Supporto farmacologico: come è possibile leggere nella sessione appositamente dedicata ai farmaci, essi sono a volte di grande utilità. Servono ad attenuare i sintomi più sgradevoli e permettono quindi di affrontare con maggiore facilità i propositi di cambiamento maturati durante la psicoterapia.
La Psicoterapia di gruppo: a volte viene usata per conoscere il proprio disturbo assieme ad altre persone che ne soffrono, per sentirsi meno “isolati” e confrontarsi sui molti modi diversi che esistono per affrontarlo. In altri casi viene utilizzata quando il problema è finalmente migliorato, in modo da mantenere un periodico momento di confronto. Questo elemento si è rivelato molto efficace nel prevenire le “ricadute”, dato che permette spesso di comprendere per tempo la ricomparsa del problema ed affrontarlo quindi con maggiore efficacia.
Psicoterapia famigliare: sono colloqui a cui partecipa tutta la famiglia o, in alcuni casi, i soli famigliari di chi soffre del disturbo. A volte serve per spiegare ai famigliari di cosa soffre il paziente, in modo che possano capire al meglio come aiutarlo. In altri casi possono servire per comprendere assieme quali fattori delle relazioni in famiglia siano di eventuale ostacolo al miglioramento di chi ha sviluppato il problema e ad elaborare efficaci strategie per affrontarlo.